Riunione del Corpo Consolare dell’ Emilia Romagna

Presso la Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio, si è tenuto a Bologna il Convegno “Il Console Onorario nella società contemporanea”, promosso dal Corpo Consolare dell’Emilia Romagna in collaborazione con il Comune di Bologna.

L’incontro è stato incentrato sulla definizione del ruolo del Console Onorario ai giorni d’oggi. Quali sono state le ragioni storiche che hanno portato alla nascita della figura del Console Onorario? Quali sono gli accordi internazionali che regolano i ruoli dei singoli Paesi e i rapporti reciproci?

L’attenzione è stata concentrata in special modo sul nostro territorio, prendendo in considerazione le esperienze consolari di supporto agli scambi e le altre attività svolte dai Consoli in Emilia Romagna.

Tra gli altri, sono intervenuti l’assessore Marco Lombardo, la docente di Diritto internazionale all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna Elisa Baroncini e diversi rappresentanti diplomatici.

Durante l’evento è stato inoltre presentato il protocollo d’intesa tra Comune e Corpo Consolare dell’Emilia Romagna sulle iniziative di rilievo internazionale in città. L’accordo intende favorire le occasioni di incontro con i rappresentanti politici e culturali di altri Pasi e le relazioni tra la Città e le comunità straniere che la abitano.

Storia, lingua e cultura bulgara

Storia, lingua e cultura bulgara

La Bulgaria è uno Stato membro della comunità europea, 14ª nazione europea per estensione con una superficie di 110 994 km² e 7 milioni di abitanti, oltre ai 6 milioni di bulgari all’estero. Grazie alla sua posizione geografica che la colloca nella parte sud-orientale dell’Europa e nella metà orientale della penisola balcanica, la Bulgaria è da sempre un ponte tra Oriente ed Occidente…

Investire e lavorare in Bulgaria

Investire e lavorare in Bulgaria

Sostenere ed accompagnare le imprese italiane rappresenta una funzione fondamentale della rete diplomatico-consolare. Anche grazie al loro patrimonio di informazioni sul quadro politico e macroeconomico dei Paesi di accreditamento, le Ambasciate supportano le imprese...

Visitare la Bulgaria

Visitare la Bulgaria

Per turismo o soggiorni temporanei (90 giorni), i cittadini dei Paesi membri dell'Unione Europea, dei Paesi dello Spazio Economico Europeo nonché della Confederazione Elvetica, possono transitare e permanere in Bulgaria fino ad un massimo di 90 giorni all'interno di...

Articoli Correlati

Concerto delle nazioni

Concerto delle nazioni

In occasione delle Festività Natalizie, il Corpo Consolare dell’Emilia-Romagna in collaborazione con il Comitato di Bologna della Croce Rossa Italiana e la Delegazione Emilia Orientale e Romagna del Sovrano Militare Ordine di Malta, ha il piacere di presentare il Concerto delle Nazioni eseguito dal Coro Athena e dal Quartetto Athena.