Presso la Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio, si è tenuto a Bologna il Convegno “Il Console Onorario nella società contemporanea”, promosso dal Corpo Consolare dell’Emilia Romagna in collaborazione con il Comune di Bologna.
L’incontro è stato incentrato sulla definizione del ruolo del Console Onorario ai giorni d’oggi. Quali sono state le ragioni storiche che hanno portato alla nascita della figura del Console Onorario? Quali sono gli accordi internazionali che regolano i ruoli dei singoli Paesi e i rapporti reciproci?
L’attenzione è stata concentrata in special modo sul nostro territorio, prendendo in considerazione le esperienze consolari di supporto agli scambi e le altre attività svolte dai Consoli in Emilia Romagna.
Tra gli altri, sono intervenuti l’assessore Marco Lombardo, la docente di Diritto internazionale all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna Elisa Baroncini e diversi rappresentanti diplomatici.
Durante l’evento è stato inoltre presentato il protocollo d’intesa tra Comune e Corpo Consolare dell’Emilia Romagna sulle iniziative di rilievo internazionale in città. L’accordo intende favorire le occasioni di incontro con i rappresentanti politici e culturali di altri Pasi e le relazioni tra la Città e le comunità straniere che la abitano.